Da sapere

Legislazione:
In Kenya è pienamente tutelato il diritto di proprietà anche da parte di stranieri, perchè la normativa vigente è basata sui codici inglesi. Gli stessi contratti di compravendita sono redatti in lingua inglese, vi è una totale certezza del diritto.

La sicurezza:
Iil Kenya è un sistema-paese abituato al turismo e perfettamente attrezzato per riceverlo, da molti anni. Una polizia cordiale ma efficiente, ampie garanzie legali, un sistema di informazione diffuso (radio, televisione, web e carta stampata) tra i più complessi di tutta l'Africa. In Kenya non c'e' criminalita' organizzata.

La salute:
Per i turisti non c'è obbligo di vaccinazioni, ma è consigliata la profilassi anti malarica (solo nei periodi delle piogge). L'incidenza della malattia è marginale, ed è curabile in loco in modo definitivo. Le strutture sanitarie locali pubbliche e private sono di altissima qualità.

Vaccinazioni:
Attualmente non è richiesta alcuna vaccinazione.

Documenti d’Ingresso/Visti:
cittadini italiani devono essere in possesso di passaporto con validità residua di almeno 3 mesi dalla data del rientro. Il passaporto non è necessario per i ragazzi sotto i quattordici anni se iscritti nel passaporto del genitore che li accompagna.
Dal mese di marzo 2001 è richiesto il Visto d’ingresso per turisti di qualsiasi nazionalità.
Tale Visto può essere ottenuto:
Direttamente in Kenya, all’arrivo in aereoporto, contro pagamento della tassa prevista: Euro 60 – usd 50 – UK£ 35.
Si fa presente che verranno accettate solamente banconote (no monete) e non sono ammessi pagamenti in Scellini Kenyoti.

Malaria:
Per la profilassi antimalarica sono in vendita in farmacia medicinali specifici. Per proteggersi invece contro le zanzare, soprattutto nelle ore notturne, consigliamo di indossare pantaloni lunghi e indumenti a maniche lunghe nonché l’uso di repellenti per zanzare.

Lingua:
Le lingue ufficiali sono lo Swahili e l’Inglese.

Valuta:
L’Unità monetaria è lo Scellino Kenyota (KSh), diviso in 100 centesimi, 1 euro = 74 Ksh (ma per le normali oscillazioni delle valute è consigliabile controllare il valore prima della partenza).

Carte di credito, cassette di sicurezza, valori:
Si consiglia di portare pochi contanti ed oggetti di valore.
Ogni villa dispone di una cassetta di sicurezza.
Per i pagamenti vengono accettati Traveller’s Cheques e carte di credito (Mastercard, Eurocard, Visa Card, Acces Credit Card).
Prelevamenti con carta di credito possono essere effettuati unicamente presso banche.

Mance:
Le mance sono sempre bene accette come segno di apprezzamento per un servizio particolarmente gentile oppure per una guida turistica ben riuscita.

Elettricità:
Il voltaggio degli apparecchi elettrici è di 220 wolt con spina di tipo inglese a tre fori. E’ quindi necessario un adattore. Nei nostri residence questo viene fornito, a richiesta e dietro versamento di deposito cauzionale.

Fuso Orario:
Ora legale in Italia: +1 ora
Ora solare in Italia: +2 ore

Clima:
Il clima della costa Keniota è di tipo tropicale. Da maggio a ottobre le temperature oscillano fra 25°C e 28°C e fra 28°C e 33°C da novembre ad aprile. Il clima caldo è reso sopportabile grazie ad una ventilazione costante. Sull’altopiano (dai 1000 ai 1700 metri s.l.m.) troviamo un clima per lo più piacevole e secco. Di notte però vi può essere un sensibile abbassamento delle temperature. I periodi da maggio a fine giugno e da metà ottobre a fine novembre sono considerati di pioggia. In questi periodi, nonostante le calde temperature diurne, si hanno forti ma brevi rovesci, dopo di che il sole torna a splendere.

Costa settentrionale/Spiagge:
Tutta la costa del Kenya, quindi anche la parte settentrionale, è esposta a periodi di alta e bassa marea che si alternano ogni 6 ore circa. L’acqua del mare è limpida e la sua temperatura difficilmente scende al di sotto dei 25°C. Per il continuo cambiamento delle correnti marine e del vento è possibile, specie nei periodi di mezza stagione, la formazione di alghe brune e rosse in mare.